Gli esercizi di Crea il lavoro che vuoi

Recensione di “Crea il lavoro che vuoi. I tuoi esercizi

La chiave del successo sul lavoro? La felicità di fare ciò che si ama

Sono le parole di Confucio ad aprire il percorso verso il raggiungimento della soddisfazione lavorativa indicato da Lucia Giovannini, grande esperta di coaching. Perché l’uomo che ama quello che fa, nella usa vita non lavora neanche un giorno. È questa la perla di saggezza del grande filosofo cinese che indica l’obiettivo dichiarato di questo prezioso work-book di 54 pagine, “Crea il lavoro che vuoi. I tuoi esercizi” edito da Sperling & Kupfer, scaricabile gratuitamente da questo sito.

Le domande fondamentali per capire cosa amiamo fare e quale lavoro saremmo disposti a fare anche senza essere pagati per farlo, sono tutte nell’indice del libro:

  • Cosa ami fare?
  • Scopri i tuoi valori
  • Quali sono i tuoi talenti?
  • Aggiungi valore
  • Scopri il tuo scopo
  • Cosa vuoi veramente?
  • Il tuo lavoro ideale in azione    

Di grande interesse gli esercizi che Lucia Giovannini con la sua ventennale esperienza nel campo del coaching ci invita a fare: per capire quali sono i talenti, le passioni, le attività che amavamo a vent’anni e che spinti da consigli sbagliati e varie circostanze abbiamo abbandonato per cercare e trovare un lavoro da adulti, per smettere di giocare e per crescere. È proprio lì invece che si deve tornare per riscoprire gli interessi più autentici, quelli di quando eravamo bambini o poco più. Recuperarli aiuta a vivere una vita piena e soddisfacente, portando gioia e serenità nell’attività lavorativa di tutti i giorni: a piccoli passi, attraverso le risposte date con sincerità e senza false paure alle numerose e intense domande di auto-coaching. Tra gli interrogativi che ci vengono incontro dalle pagine dell’e-book ci sono quelli relativi alle 10 cose che ciascuno di noi vuole di più dalla vita e cosa si è disposti a mettere in gioco per ottenerle.

Tutto per arrivare a scoprire una verità importante:  che non è il successo che apre le porte della felicità ma che è il raggiungimento della felicità a condurre chi la trova al successo: perché fare ciò che si ama non ha prezzo. Infatti saremmo disposti a farlo anche  senza percepire uno stipendio. 

Altre risorse a pagamento: