Test: Sei soddisfatto della tua vita?

Recensione diTest: Sei soddisfatto della tua vita?

Da molto a molto poco soddisfatto della vita: inizia il viaggio interiore con un test.

Lo sapevi che gli uomini sono più soddisfatti della loro vita rispetto alle donne? E che gli studenti mostrano un indice di gradimento della loro esistenza più alto degli operatori che si occupano di anziani? Ma poco di più in confronto alle donne che hanno subito abusi sessuali.  I meno soddisfatti: i reclusi in prigione e i ricoverati in ospedale. Sono queste le medie dei dati che emergono dalle risposte elaborate da decine di migliaia di americani al test proposto in queste 5 pagine dell’e-book di Lucia Giovannini, esperta ventennale nel campo della formazione e del coaching: la domanda è una sola, molto importante, fondamentale. Sei soddisfatto della tua vita?

Per rispondere è bene prendersi qualche secondo di riflessione e non cercare di trovare una risposta in modo impulsivo. Perché la vita può essere quel percorso che ci soddisfa talmente da pensare che rinascendo un’altra volta o tornando indietro si rifarebbe esattamente tutto quello che si è fatto fino ad oggi. Oppure il contrario. Soddisfazione molto bassa. La risposta a questo breve test di cinque domande porta a un punteggio che va da 30-35 molto soddisfatto, di chi rientra nella cerchia ristretta di persone che non cambierebbero quasi niente a 5-9, molto poco contento della propria realtà. Un’occasione per capire a che punto si è nel percorso di crescita e di consapevolezza, per intuire cosa resta da fare per raggiungere benessere ed equilibrio e quali sono le azioni da pianificare per andare incontro a un futuro di felicità. 

Il primo passo? Fare questo rapido test tratto dagli studi di Martin Seligman, professore di psicologia all’Università della Pennsylvania ed ex presidente della American Psychological Association di cui anche l’autrice e il suo gruppo di lavoro fanno parte. E pianificare le prossime mosse: leggere Tutta un’altra vita, gli e-book gratuiti sul tema, partecipare a un corso Bless You. Sono tanti i modi per iniziare il viaggio interiore in buona compagnia.   

Altre risorse a pagamento